Innamorati di Scanno e delle sue donne

Foto di Franco Cappellari

Viaggiatori dell’Ottocento e grandi fotografi hanno raccontato e immortalato le donne di Scanno e la loro bellezza

Scanno, uno dei nostri borghi più belli, si trova in provincia dell’Aquila, a 1050 m slm, e nell’area pre-parco del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Circondato da montagne e sovrastante l’omonimo lago, Scanno è stata una delle destinazioni più visitate sin dall’Ottocento. Viaggiatori come Anne Macdonell ed Edward Lear scrissero sul borgo e sulle sue donne e dipinsero un paese che per loro era “tetro e antico” ma alla stessa volta “vivo e di donne di gran bellezza, reputazione ampiamente meritata”.

Quando in nessun altro luogo si indossava il costume tradizionale, a Scanno, le sue donne, erano orgogliose di conservare la tradizione.

Oggi, ormai, le poche anziane rimaste in paese che indossano il costume tradizionale nella loro quotidianità sono poche e tutte molto avanti con l’età; ma sono ancora belle, forti e gentili.

Se vuoi conoscere Scanno e la storia delle sue donne, vieni con me in una visita guidata dove conosceremo la storia, tradizioni, leggende di questo luogo incantevole dell’Abruzzo.

Foto di Mario Giacomelli 1957 “THE SCANNO BOY” oggi nel MOMA di New York

Foto in copertina di  Franco Cappellari dal sito https://www.latitudeslife.com


«