Pescocostanzo in treno!

Viaggia nella Transiberiana d'Italia: ad ogni sosta un'esperienza

Un viaggio esperienziale è quello che offre la Transiberiana d’Italia, il treno storico che percorre la vecchia tratta Sulmona-Isernia. Un viaggio emozionante nelle vecchie carrozze degli anni ’30, le Centoporte. Le spinge verso gli Altopiani abruzzesi la locomotiva diesel che fischiando, sveglia al suo passo, i borghi dormienti dell’Appennino.

Questa domenica abbiamo accompagnato gli entusiasti passeggeri alla scoperta del borgo di Pescocostanzo,durante la sosta del treno. Un borgo tra i più alti dell’Appennino e incluso nella lista dei “Borghi Più Belli d’Italia”. In estate, Pescocostanzo riempe le sue case di fiori e passeggiare per le sue strade è molto bello; ma anche il pesino in inverno ha il suo fascino quando, nella tarda mattinata, il sole illumina la pietra bianca della Majella con la quale costruirono le sue case. Fare un passeggiata alla scoperta delle sue opere d’arte è qualcosa di emozionante.

La Collegiata di Santa Maria del Colle apre le sue porte ai visitatori e mostra i tesori che custodisce da secoli, opere d’arte degli artigiani di Pescocostanzo che divennero grandi artisti del legno, del marmo, della pietra, del ferro, della pittura…

Resultado de imagen de altari pescocostanzo

Le case pescolane, con i vignali, le finestre decorate, i portali scolpiti in pietra, ci ricordano che una volta, il rumore del martello e del scalpello riempiva le strade e la gente camminava al ritmo di colpo.

Il Museo del Tombolo ci racconta che tante donne passavano ore e ore a intrecciare fili con una abilità straordinaria e con la emozione di cucire quei merletti nei panni del corredo.

I bei palazzi dei massari, proprietari di migliaia di pecore, sono la testimonianza di un passato importante. Famiglie che si arricchirono grazie all’industria armentizia e che lasciarono a Pescocostanzo opere d’arte di gran valore commissionate ad artisti pescolani e napoletani che all’epoca viaggiavano lungo la Via degli Abruzzi.

Pescocostanzo apre le porte ai viaggiatori del treno ma anche a tutti quelli che amano la natura, la genuinità, l’arte, le tradizioni, la bella gente…

Per un’esperienza indimenticabile, vieni in Abruzzo e viaggia con noi!

Organizzanione e prenotazioni treno e visite guidate Assoc. Le Rotaie e Pallenium tourism & Services


«