Dolci di Carnevale

La Cicerchiata, uno dei dolci di Carnevale in Abruzzo

La cicerchiata è un dolce che si mangia un pò dappertutto ma la sua origine risale alla zona frentana legata al forte sviluppo dell’apicoltura. Il nome viene dalle palline dorate di pasta fritta che sembrano le cicerchie, legume simile ai ceci. Si presenta in forma di corona o in piccole dosi in pirottini di carta. I confetti coloraati danno quell’aria di festa propria del Carnevale.

RICETTA

Ingredienti:
240 g di farina
2 uova
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 g di zucchero vino bianco q.b.
sale per completare
100 g di miele
50 g di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
confettini colorati
la buccia grattugiata di un’arancia bio e di un limone bio

Preparazione
Disponete la farina a fontana, al centro rompete due uova, quindi aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero, e un cucchiaio di vino bianco. Cominciate ad impastare energicamente, se il composto è troppo asciutto aggiungete un’altro cucchiaio di vino bianco: dovrete ottenere una pasta omogenea e soda. Lasciate riposare avvolto nella pellicola trasparente e a temperatura ambiente per mezz’ora.

Prendete piccoli pezzettini di pasta allungateli a forma di serpentelli (dello spessore di una matita) e tagliateli a pezzetti di 1/2 cm a cui darete una forma tondeggiante, lavorandoli tra i palmi delle mani. Friggetene un po’ per volta (se ne mettete troppi l’olio farà la schiuma e uscirà fuori dalla pentola!) in abbondante olio caldo (vi consiglio d’arachide) e metteteli su carta paglia.

In una casseruola fate caramellare il miele, lo zucchero e l’olio. Quando l’amalgama prende un bel colore dorato unite le palline fritte,le scorze di arancia e limone; mescolate con un cucchiaio di legno in modo da legare bene il tutto. Versate il composto su un piatto da portata e con le mani bagnate, date la forma desiderata.
Decorate con confettini colorati

Ricetta di Laura Gioia
index


«