Pasta e fagioli con le cozze

Un piatto tra la collina e il mare

Pasta e fagioli con cozze

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cozze
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva DOP APRUTINO PESCARESE
1 spicchio di aglio
1 gambo di sedano
6-7 cucchiai di passata di pomodoro
350 grammi di fagioli* cannellini (io uso fagioli già lessati)
3 bicchieri di acqua + acqua prodotta dalle cozze durante l’apertura
pepe q.b. (facoltativo)
pasta q.b. per 4 persone

*Se usate fagioli secchi, lasciarli in ammollo tutta la notte in acqua naturale ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento:

In una pentola antiaderente, soffriggere l’aglio nell’olio extravergine d’oliva su fuoco medio, aggiungere il sedano tagliato a pezzetti piccoli,i fagioli e la passata di pomodoro ed insaporire per 4-5 minuti; versare i 3 bicchieri di acqua naturale e portare a bollore; coprire ed abbassare il fuoco…cuocere per circa 15-20 minuti. Intanto, preparare le cozze…

Pulire le cozze, accuratamente, eliminando il bisso (fibra verde/marroncino che fuoriesce dalla cozza); strofinare la parte esterna delle cozze con una spugnetta abrasiva, e sciacquarle sotto l’acqua corrente.

Una volta pulite, metterle in una pentola ampia con coperchio, su fuoco medio, fino a che siano tutte aperte (dovrebbero bastare 6-7 minuti, comunque si può controllare, togliendo il coperchio).
Quando sono tutte aperte, toglierle dalle valve (io controllo che non sia rimasto all’interno il bisso) e tenerle da parte; con un colino a maglia stretta, filtrare 2 volte l’acqua prodotta dalle cozze durante l’apertura.

Intanto sono passati i 15 minuti, togliere lo spicchio d’aglio (se preferite), quindi aggiungere le cozze e 3 bicchieri di acqua filtrata (tenere da parte quella avanzata) ai fagioli , cuocere per altri 15-20 minuti; aggiungere la pasta (io uso pasta mista) e cuocere per il tempo richiesto; se necessario, aggiungere altra acqua filtrata o, se preferite, acqua naturale, man mano che si asciuga quella in pentola.

Quando la pasta è cotta, aggiungere del pepe macinato (facoltativo), e servire…

DAL SITO: http://blog.giallozafferano.it/incucinaconpeppa/pasta-e-fagioli-con-cozze/


«