Venerdì Santo in Abruzzo

Chieti si veste a lutto: la processione più suggestiva

La Pasqua in Abruzzo è una festa molto sentita. Nella città di Chieti, il Venerdì Santo si organizza la processione di Cristo Morto. Tra le più suggestive in Abruzzo e di antiche origini, la processione del Venerdì Santo a Chieti risale al sec. IX epoca in cui la cattedrale fu ricostruita.

È organizzata dalla Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti istituita nel’600 e con sede in una delle cappelle della cripta del Duomo. Ogni anno le confraternite invitate alla processione portano i simboli della Passione, statue lignee dell’Ottocento, per ricordare la Passione di Gesù.

Incappucciati accompagnano la Madonna vestita a lutto e il Cristo Morto in un corteo funebre che lentamente percorre la città. Stupisce l’accompagnamento musicale di questo corteo: oltre un centinaio di persone partecipano nel “Coro del Miserere” e cantano la triste melodia che un musicista teatino, Saverio Selecchy, compose nel’700. Una colonna sonora che incanta la folla, seguita dall’Orchestra dell’Arciconfraternita composta da violini e flauti.

Nel 1990, nel Giubileo del 2000 e nel 2008, il Coro ha cantato a Roma in Piazza S. Pietro ed in Vaticano, alla presenza nel tempo dei Pontefici Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI con grande successo.

Foto di Mauro Cantoro http://www.maurocantoro.it/

Foto di Giancarlo Malandra


«