L’Abruzzo, terra di vini

Conoscere l'Abruzzo attraverso i suoi vini

Dal 22 al 25 marzo l’Abruzzo partecipa al Vinitaly e raduna tutte le cantine, dalle più antiche alle più nuove, per far conoscere i vini della regione a migliaia di visitatori.

I vini abruzzesi sono:il più rappresentativo è il Montepulciano d’Abruzzo, il rosso per eccellenza;
i bianchi sono rappresentati con il Trebbiano e il Pecorin,o tra i più famosi;
e il rosato, dal colore della ciliegia, è il Cerasuolo.

Un’occasione da non perdere per conoscere il nostro territorio attraverso i suoi vini e parlare con i contadini (artisti della campagna, oggi imprenditori di successo) che raccontano con passione il loro lavoro e ci fanno degustare i loro figli.

Ulteriori informazioni sui vini dal sito www.itinerarinelgusto.it/info/vini-abruzzesi/it:

I vini abruzzesi a Denominazione di Origine Controllata Abruzzo DOC:
Montepulciano d’Abruzzo
Cerasuolo d’Abruzzo
Trebbiano d’Abruzzo.

La DOC Abruzzo è nata per valorizzare i vitigni autoctoni regionali, in particolare Pecorino e Passerina, capaci di dare vini freschi, fruttati ed eleganti.

Il Montepulciano D’Abruzzo è probabilmente il vino più rappresentativo della produzione vinicola abruzzese, essendo prodotto dal vitigno Montepulciano che trova tracce in questa regione fin dal ‘700 (da non confondersi con l’omonimo vitigno Toscano).

Il Cerasuolo deriva da una tecnica di vinificazione diversa della stessa uva.

Esistono poi delle zone di produzione di vini a Indicazione Geografica Tipica (IGT): Alto Tirino, Valle Peligna, Colline Pescaresi, Colli Aprutini, Del Vastese o Histonium, Colli del Sangro, Colline Frentane, Colline Teatine, Terre di Chieti

2015-03-22 17.59.47 2015-03-23 16.51.49

2015-03-22 17.59.06 2015-03-22 17.51.57


«