Olio della regione verde d’Europa: Abruzzo

Parte la campagna dell'olio 2019

È iniziata in Abruzzo la raccolta delle olive della campagna 2019, di qualità eccellente e con un aumento considerabile alla produzione dello scorso anno.

Una buona annata dopo tre anni in cui la produzione era stata poca. Diciamo però che questo dipende anche da zona a zona. Secondo la Coldiretti Abruzzo saranno quasi 11 milla le tonnellate di olio prodotto quest’anno. Un totale di circa 60 milla aziende e di queste un 75% sono piccole aziende, oltre 350 frantoi e tre DOP presenti nella provincia di Chieti COLLINE TEATINE, Pescara APRUTINO PESCARESE e Teramo PRETUZIANO DELLE COLLINE TERAMANE.

Il nostro oro verde sono le olive autoctone: La Gentile di Chieti, La Nebbio e la Cucco in provincia di Chieti, la Crognalegno a Casoli, la Toccolana, il Tortiglione, il Castiglionese, la Carboncella nel teramano e la Monicella nell’aquilano. Ognuna con le sue particolari caratteristiche. Tutte da assaggiare!

Per assaggiare l’olio e vedere il lavoro dei frantoi abruzzesi, la miglior cosa è farsi accompagnate da una guida abilitata alla scoperta di sapori e odori della terra d’Abruzzo.

Facciamo paese e compriamo l’olio abruzzese:

Attenti a guardare bene le etichette. Acquistare extravergine, garanzia di qualità, e se è abruzzese ancora meglio.

Dati estratti da: https://www.terremarsicane.it/olio-in-abruzzo-parte-la-campagna-2019-e-coldiretti-avverte-fate-attenzione-alletichetta/


«