Rocca Calascio, il castello più altro dell’Appennino

Castelli d'Abruzzo

Sentire che si è raggiunto il cielo… così è come ti senti quando arrivi a Rocca Calascio. Siamo all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in provincia dell’Aquila e a quota 1460 m slm. Davanti a noi un paesaggio mozzafiato!

Questo castello è il più alto dell’Appennino centrale e sottostante si trova l’omonimo borgo medioevale oggi in parte in fase di restauro e in parte abbandonato.

La rocca situata in provincia dell’Aquila risale al 1000 quando i monaci benedettini raggiunsero questa zona e trovarono, nel punto più alto, una zona strategica per costruire una torre d’avvistamento e di comunicazione. Ci sono passati personaggi illustri per questa zona come la famiglia Medici che acquistò la rocca e il feudo nel 1579 al fine di estendere i propri possedimenti ma, sopratutto, per acquistare la lana delle pecore dell’Abruzzo.

La rivista Nathional Geographic l’ha classificata come uno dei castelli più belli al mondo. E non sbagliano!! perché è stato utilizzato parecchie volte come set cinematografico. Tra i film girati in zona Lady Hawke, Il nome della rosa, Padre Pio, The American e tanti altri.

Assolutamente da visitare!! Vi aspettiamo.


«