A Natale: il Brodetto Vastese

Un piatto della tradizione a base di pesce fresco

Visto che si avvicinano le feste, vi proponiamo un piatto gustoso e poso impegnativo, ideale per fare bella figura tra gli amici. In dialetto si chiama “lu vrudatte”, piatto tipico della cucina marinara del sud dell’Abruzzo. La cosa più importante è che il pesce sia fresco e di almeno cinque o sei varietà diverse. E poi, si devono prendere i prodotti dell’orto, semplici e genuini. Non può mancare l’olio di oliva extravergine delle colline abruzzesi, il tegame di terracotta e un pò di passione.

Il brodetto nasce come un piatto povero. I pescatori, dopo aver venduto la pesca migliore, preparavano un brodo con i pesci rimasti. Il tutto si versava su le fette di pane e si aggiungeva quel piccante del peperoncino.

Se volete provare a prepararlo, vi lascio la ricetta:

Ricetta de Lu Vrudatte
Ingredienti (dose per 4 persone):
• 700 g di pesce assortito;
• 300 g tra vongole e panocchie o cicale;
• 250 g di pomodori pelati, un peperone rosso dolce, peperoncino a volontà;
• un bicchiere di olio extravergine d’oliva, due spicchi di aglio, prezzemolo, basilico e sale.

Preparazione e cottura:
Il brodetto deve essere preparato solo con pesce fresco e può avere delle varianti legate alla stagionalità di presenza di alcune specie o alle aree di pesca battute nella giornata.
Pulire e lavare il pesce che, per la buona riuscita del brodetto, deve essere di diversi tipi (merluzzi,
triglie, sogliole, scorfani, calamari, ecc.).
Tagliare a pezzi i grandi e lasciare interi i piccoli. Versare nel tegame l’ olio, il peperone, il pomodoro, il basilico, il prezzemolo, l’ aglio ed un pizzico di sale.
Aggiungere i crostacei (panocchie) ed i pesci meno teneri. Fare cuocere a fuoco lento, per cinque minuti circa; aggiungere poi gli altri pesci ed in ultimo le vongole. Cuocere ancora per dieci minuti a fuoco lento a tegame coperto, senza mai rimestare.
Servire caldissimo.

Vasto (3) vasto_panoramafiori
Ricetta e informazioni tratte dal sito www.vastospa.it
Foto brodetto dal sito www.abruzzoservito.it
Foto mare di Cristiano Guidetti


«