Sulmona puzza d’aglio!

L'Aglio Rosso di Sulmona prodotto tipico

Sulmona, conosciuta come la città di Ovidio e dei confetti, si vanta di essere produttrice dell’Aglio Rosso da secoli. Un prodotto ben apprezzato sul mercato e che non è andato perso grazie al Consorzio dei Produttori nato nel 2009 che promuove iniziative per tutelare e commercializzare questo ecotipo.

L’Aglio Rosso è coltivato soltanto nella Valle Peligna e si trovano dei documento dove è citato già a metà dell’ottocento e primi del novecento. Negli anni ’90 la coltura era ancora importante nella zona ma nei primi del 2000 c’era stato un lungo periodo di recessione; l’Aglio Rosso era giunto quasi all’estinzione.

L’Aglio Rosso di Sulmona è di colore rosso vinoso, una tonalità ben accesa e marcata, il bulbo è di notevole grandezza e ha una forma regolare, si conserva molto bene e ha l’aroma piccante.
Sono tante le sue proprietà farmacologiche. Oltre all’uso culinario, si estraggono degli oli essenzialità utilizzati in erboristeria e nella farmaceutica.

Vi lascio questa ricetta per gustare l’Aglio Rosso di Sulmona:

castiglianaZuppa all’aglio alla castigliana

Ingredienti per 4 persone: 1 testa d’aglio, g 50 prosciutto crudo ben stagionato, 4 uova, brodo di pollo sgrassato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 12 fettine di pane tagliate a dadini, 1 cucchiaino di paprika, sale.
Mettete il pane in forno e fatelo dorare per 10’ a 200 gradi. Pulite l’aglio, togliendo il germoglio verde, e tritatelo davvero molto fine con il prosciutto. In un tegame di coccio mettete l’olio ed il trito e fate rosolare per 2’. Togliete il pane dal forno, mettete anche questo nel coccio con prezzemolo e paprika ed insaporite per altri 2’, poi versate 1,2 litri di brodo e cuocete per un quarto d’ora. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, versate la zuppa in quattro cocci individuali e rompete un uovo sopra ciascuna. Infornate senza grill fino a che l’albume sarà rappreso ed il tuorlo sarà ancora morbido.

Informazioni tratte da http://www.agliorossodisulmona.org

Visite guidate a Sulmona e degustazione piatti con l’ Aglio Rosso:
Teresa Trancoso cel.329 6094108
Aglio-rosso-di-sulmona mano


«